05 luglio 2007

Dialogo sul cinema, la vita, la vodka.


"Forse ho pensato di far cinema perché non sono capace di nessun lavoro onesto. Camminavo ogni giorno su e giù per le vie di Helsinki cercando di rimediare soldi per bere ma era sempre più difficile trovarne. Allora ci siamo detti: cominciamo a fare film. Uno ha chiesto: su che cosa? Io ho risposto: su questo schifo che è la nostra vita" (Aki Kaurismäki)


Segnalo l'uscita di questo libro in cui il geniale regista Aki Kaurismäki racconta all'amico Peter von Baghdue importante critico e regista, la sua storia ripercorrendo la propria filmografia: dalla trilogia operaia, ai recenti e ottimi L'uomo senza passato e Le luci della sera. Cinema e arte, Finlandia, vodka e aneddoti personali: un libro per cinefili e amanti del regista, ma anche per i curiosi che vogliono approfondire la figura di uno dei registi più interessanti degli ultimi anni.

In uscita il 13 luglio.

Altre Info: WhipArt
Fonte: Cineblog

3 commenti:

Fabio ha detto...

Qui mi astengo... O meglio, commento. Ma mi astengo ;o)

Anonimo ha detto...

All'Ariston danno il suo "Le luci della sera" per due sere di fila, 11-12/7 (miracccolo!)

Gasfy ha detto...

Primo o poi lo guarderò Leningrad Cowboys Go America ...