31 marzo 2006

Al voto! Al voto!



www.alvotoalvoto.net


Sketchblog collettivo a fumetti di reportage della campagna elettorale.

Un gruppo di disegnatori italiani ha deciso di utilizzare un blog come spazio di narrazione a strisce, in diretta e in forma di reportage autobiografico collettivo, di quanto accadrà nei giorni tra l'1 e l'11 aprile (già presenti le anteprime di martedì 21 e mercoledì 29 marzo). La comunicazione è quella a due vie propria dei blog: i disegnatori pubblicano le storie e i visitatori, elettori e non, potranno postare i propri commenti e le proprie opinioni.

Ucci, ucci, sono ritornati i disegnatori: di questo tempo, gente pericolosa, da cui prendere le distanze. Oppure no: perché è comunque utile provare a ridisegnare le metafore visive della nostra esperienza di elettori passivi e sondaggiati. Non vi hanno ancora chiamato a casa per chiedervi che voto dareste ai leader prossimi al gioco elettorale? Non siete una di quelle famiglie che decidono, accendendo il tubo catodico, gli share delle arringhe politiche? Neanche noi. Non abbiamo luogo in cui esprimere la chiara sensazione di nausea che ci pervade nei giorni preelettorali in cui dovremmo massimamente sentirci protagonisti del nostro destino, e in cui invece sempre più ci sentiamo semplicemente bestiame voyeristico da sguardo.

Al voto! Al voto! Sarà un luogo in cui il fumetto in presa diretta come un registratore soggettivo permetterà di raccontare storie, testimoniare i bocconi di realtà che ingurgitiamo, in modo narrativo.

1 commento:

Fabio ha detto...

Mah...è...
DIFFICILISSIMO! ;)